Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Charles Dutoit
Charles Dutoit PDF Stampa E-mail
dutoit.jpgDirettore Principale e Consigliere Musicale della Philadelphia Orchestra, Direttore Artistico e Direttore Principale della Royal Philharmonic Orchestra, Charles Dutoit collabora regolarmente con le maggiori orchestre e con i migliori solisti di tutto il mondo.
Dal suo debutto con la Philadelphia Orchestra nel 1980 Dutoit è stato invitato in ogni stagione per dirigere le maggiori orchestre degli Stati Uniti, comprese quelle di Boston, New York, Los Angeles, Chicago, San Francisco e Pittsburgh. Collabora regolarmente anche con le grandi orchestre Europee (incluse i Berliner Philharmoniker, la Concertgebouw Orchestra di Amsterdam e tutte le orchestre londinesi), con le più importanti orchestre giapponesi, sudamericane a australiane.
Dal 1977 al 2002 è stato direttore artistico della Montreal Symphony Orchestra e dal 1990 ha una stretta collaborazione con la Philadelphia Orchestra come direttore artistico e direttore principale del loro festival estivo al Saratoga Performing Arts Center, ma anche dirigendo l’orchestra in svariate incisioni.
Dal 1991 al 2001 è stato direttore musicale dell’Orchestre National de France con la quale ha viaggiato in tour in tutto il mondo e ha inciso diversi Cd acclamati dalla critica. Nel 1998 è stato nominato direttore musicale della Nhk Symphony Orchestra (Tokio) con la quale è stato in tour in Europa, Stati Uniti, Cina e Asia; attualmente è direttore musicale emerito dell’orchestra.
Giovanissimo, Dutoit fu invitato da Herbert von Karajan per dirigere alla Wiener Staatsoper. Da allora, ha diretto regolarmente alla Royal Opera House, Covent Garden, Metropolitan Opera di New York e Deutsche Oper di Berlino.
Direttore artistico delle tre stagioni del Sapporo Pacific Music Festival, Dutoit è attualmente Direttore Artistico del Miyazaki International Music Festival (Giappone) e della Canton International Summer Music Academy a Guangzhou (Canton), che ha fondato nel 2005.
Dal 1991 è Cittadino Onorario di Philadelphia. Nel 1995 il governo del Quebec l’ha nominato “Grand Officier de l’Ordre national du Québec” e nel 1996 è stato eletto “Commandeur de l’Ordre des Arts et des Lettres” dal governo francese. Ha ricevuto due riconoscimenti dalla Canadian Conference of the Arts e nel 1998 è stato nominato “Honorary Officer of the Order of Canada”, il più grande riconoscimento canadese, conferito anche a personalità quali John Kenneth Galbraith, James Hillier, Nelson Mandela, La Regina Madre, Vaclav Havel e Boutros Boutros-Ghali.