Bit 20 Ensemble Stampa
L’Ensemble BIT20 è stato fondato a Bergen nel 1989, con lo scopo di promuovere esecuzioni dell’arte musicale norvegese e internazionale. Il suo profilo artistico presenta una larga varietà di artisti contemporanei norvegesi ed internazionali, mantenendo come unico criterio quello della qualità.
Nel corso dei suoi 18 anni di storia, l’Ensemble BIT20 ha presentato oltre 400 diversi lavori, molti dei quali sono stati eseguiti in alcuni dei più importanti luoghi a livello internazionale per l’arte musicale contemporanea.
L’Ensemble ha anche commissionato ed eseguito in prima assoluta circa 100 lavori, sia nazionali che internazionali, ed ha realizzato 22 diversi album fino ad ora.
Il BIT20 Ensemble è una delle orchestre principali nei paesi nordici; ha attirato una notevole quantità di giudizi positivi, cosa che ha portato ad una intensa attività concertistica in Norvegia ed all’estero. L’attività corrente conta concerti, progetti educativi, produzioni per radio e CD, tour e teatro musicale (opera) contemporaneo.
Concentrandosi in particolare per una decina di anni sul rapporto tra musica e bambini/giovani, il BIT20 Ensemble offre correntemente diverse tipologie di progetti per studenti ed insegnanti creativi e amanti della musica di scuole elementari.
Il BIT20 Ensemble è flessibile e può coprire la maggior parte del repertorio moderno – da un singolo musicista fino ad un organico complete da sinfonietta di 16 elementi, talvolta anche di più. Il desiderio dell’Ensemble è di contribuire allo sviluppo ed avanzamento dell’arte norvegese e Nordica. Il suo repertorio include una vasta gamma di lavori, di cui almeno 130 Norvegesi e più di 30 nordici alla fin e del 2007.