Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Bbc Philharmonic Orchestra
Bbc Philharmonic Orchestra PDF Stampa E-mail

BBC-PhilUniversalmente riconosciuta come una delle migliori orchestre inglesi, la Bbc Philharmonic è residente a Manchester, dove si presenta regolarmente nella meravigliosa Bridgewater Hall come pure effettua registrazioni per Radio 3 nella sala da concerti dello Studio 7 della Bbc. L’Orchestra ha guadagnato negli anni una reputazione mondiale per grande qualità e impegno nei suoi concerti, acquisendo un vastissimo repertorio, vario per stili ed epoche storiche.
Gianandrea Noseda ne diventa Direttore Principale nel settembre 2002 quando Yan Pascal Tortelier, che dal 1992 aveva la stessa carica, diventa Conductor Laureate. Vassily Sinaisky ne è il Principale Direttore Ospite, James MacMillan il Compositore in residenza mentre il leggendario direttore inglese Sir Edward Downes è il Conductor Emeritus.
La linea programmatica dell’orchestra è quella di introdurre repertorio nuovo nei propri programmi, talora con scelte di grande coraggio: cos’, nel corso di molti anni ormai, si deve alla Bbc Philharmonic l’introduzione in Inghilterra di grandi compositori internazionali che hanno pure diretto l’orchestra, come Berio, Copland, Penderecki, Tippett e Walton. Nel 1991 Sir Peter Maxwell Davies è diventato il primo Compositore in residenza / Direttore della Bbc Philharmonic: gli è poi succeduto nel 2000 James MacMillan. L’Orchestra ha recentemente registrato due Cd della sua musica, inclusa l’opera The Birds of Rhiannon con i Bbc Singers.
Grazie al contratto di esclusiva con la Chandos, nell’ultimo decennio la Bbc Philharmonic è divenuta una delle orchestre più presenti nella discografia internazionale, all’intenso ritmo di dieci Cd prodotti all’anno, in un periodo che ha visto una drammatica crisi delle grandi majors e delle più famose orchestre sinfoniche. Con Yan Pascal Tortelier la Bbc Philharmonic ha sviluppato un immenso catalogo di musica francese, da Fauré a Chausson, da Dukas a Roussel e ancora Poulenc, Dutilleux, Messiaen fino a Lili Boulanger. Altri direttori hanno registrato musiche di Verdi, Glière e Respighi (Sir Edward Downes), Dohnányi, Korngold e gli arrangiamenti di Stokowski (Matthias Bamert), le sinfonie di Enescu (Rozhdestvensky), le opere di Grainger (Hickox) oltre alle sinfonie di Balakirev e Szymanowski (Sinaisky). La recente registrazione dell’integrale delle Sinfonie di Bax con Vernon Handley ha ricevuto il plauso della critica internazionale. Con Gianandrea Noseda la Chandos ha un vasto programma che ha già visto la produzione di Cd dedicati a Respighi, Prokof'ev e Karlowicz, cui seguirà una serie dedicata ai poemi sinfonici di Liszt, oltre ad una vasta panoramica della musica sinfonica italiana del Novecento, ingiustamente negletta.
Con il sostegno dell’Education and Community Department, la Bbc Philharmonic svolge un ruolo di grande rilievo nella diffusione della musica nel paese, dando vita ai progetti di due festivals, oggi importati come Cheltenham e Chester. Partecipa ogni anno ai Proms di Londra, oltre ad avere una intensa attività internazionale, che vede la Bbc Philharmonic presentarsi regolarmente in Giappone, Stati Uniti, Europa, fino all’Oman e al Bahrain. Migliaia di persone assistono ogni anno alle prove nello Studio 7 di Manchester, mentre lo schema educativo impostato permette anche agli allievi del Royal Northern College of Music di fare esperienze professionali con l’orchestra in prove e concerti.
Negli ultimi due anni l’Orchestra ha creato una relazione speciale con i cosiddetti “Blue Peter Concerts”, concerti speciali dedicati al pubblico dei più giovani che annualmente si tengono a Londra nell’ambito dei Proms di Londra.