Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Barbara Frittoli 2010
Barbara Frittoli 2010 PDF Stampa E-mail
FrittoliBarbara Frittoli è nata a Milano, si è diplomata al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida di Giovanna Canetti e dopo aver vinto numerosi concorsi internazionali ha avviato una straordinaria carriera che l’ha vista esibirsi nei più importanti teatri del mondo.
Tra le sue esibizioni di maggiore rilievo ricordiamo Le nozze di Figaro (Contessa d’Almaviva) a Ferrara, Otello (Desdemona) al Festival di Salisburgo e al Teatro Regio di Torino con Claudio Abbado, Così fan tutte (Fiordiligi) alla Staatsoper di Vienna e al Ravenna Festival con Riccardo Muti e al Covent Garden con Colin Davis, Don Giovanni (Donna Elvira) al Festival di Salisburgo con Lorin Maazel, Turandot (Liù) all’Opéra Bastille con Georges Prêtre e in una tournée con il Maggio Musicale Fiorentino e Zubin Mehta. Al Metropolitan è stata Desdemona in Otello con James Levine, ruolo che ha interpretato a Bruxelles (Pappano), Vienna, Firenze (Mehta) e nel quale ha debuttato a Monaco sempre sotto la direzione di Mehta. Ha cantato Elettra in Idomeneo a Dresda con Colin Davis, Vitellia in La clemenza di Tito e Luisa Miller alla Royal Opera House, Simon Boccanegra (Amelia) all’Opéra National de Paris. Ospite frequentissima del Teatro alla Scala ha interpretato Leonora ne Il trovatore, Alice in Falstaff, Desdemona in Otello, La Contessa d’Almaviva ne Le nozze di Figaro, Anaide in Mosé in Egitto e Suor Angelica ne Il trittico.
Brillante e intensa anche la sua attività concertistica che l’ha portata a collaborare con le orchestre più prestigiose e con i direttori più affermati. Numerose le sue interpretazioni del Requiem di Verdi, sotto la direzione di Riccardo Muti, Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Zubin Mehta, Valery Gergiev, Gianandrea Noseda e insieme a complessi come i Berliner Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker, la Chicago Symphony, l’Orchestra Filarmonica della Scala, la Boston Symphony Orchestra. Il suo repertorio comprende inoltre Ein Deutsches Requiem di Brahms, la Messa in do minore K. 427 di Mozart (London Symphony Orchestra/Colin Davis), lo Stabat Mater di Pergolesi, lo Stabat Mater di Rossini (Royal Concertgebouw Orchestra/Riccardo Chailly), la Quarta Sinfonia di Mahler (Royal Concertgebouw Orchestra/Bernard Haitink).
Tra i suoi impegni più recenti ricordiamo il suo debutto in Thaïs al Regio di Torino; Simon Boccanegra diretta da James Levine a Boston; Don Giovanni (Donna Anna) e Carmen (Micaela) al Metropolitan; Le nozze di Figaro (La Contessa d’Almaviva) a Madrid, Monaco e Parigi; La bohème e Luisa Miller a Zurigo; Don Carlo in tour con il Teatro alla Scala in Giappone.
Nei prossimi mesi sarà ospite di teatri quali Oper Frankfurt, l’Opéra National de Paris, Metropolitan Opera, Wiener Staatsoper, Teatro Regio di Torino.
Debutterà nel 2012 in Adriana Lecouvreur al Gran Treatre de Liceu di Barcellona.Tra le sue incisioni discografiche, oltre al Trittico di Puccini (Decca), si segnalano Stabat Mater di Pergolesi con Riccardo Muti (Emi), Turandot (Liù) con Zubin Mehta (Bmg); Pagliacci con Riccardo Chailly e La bohème con Zubin Mehta (Decca); una raccolta di arie mozartiane con Charles Mackerras e una di arie verdiane con Colin Davis e la London Symphony Orchestra, entrambi per l’etichetta Erato.
È stata ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 2001, 2003 e 2007.