Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri
Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri PDF Stampa E-mail
banda-carabinieriLe origini della Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri risalgono al 1820, quando, per la prima volta, il Corpo dei Carabinieri Reali comprese nel suo organico un nucleo di Trombettieri. Tale formazione, nel 1862, fu trasformata in Fanfara e, attraverso successive modifiche, nel 1920, assunse una fisionomia più ampia e la denominazione di Banda dell’Arma dei Carabinieri.
La Banda, composta da 102 orchestrali e un archivista, diplomati nei migliori conservatori italiani, ha avuto il suo battesimo internazionale a Parigi esibendosi insieme a prestigiosi complessi quali la Banda della Guardia Repubblicana Francese e della Guardia Reale Inglese.
Da allora numerosissime sono state le tournée all’estero: trenta in Europa, una in Brasile due in Giappone, una in Medio Oriente, due in Canada e tre negli Stati Uniti d’America (l’ultima delle quali in occasione del Columbus Day del Millennio). Il concerto più recente che ha visto protagonista la Banda dell’Arma all’estero è quello eseguito a Canton alla presenza dei Presidenti del Consiglio italiano e cinese, nella splendida cornice del Sun Yat-sen Memorial Hall il 14 settembre del 2006 in occasione delle manifestazioni Anno Dell’Italia in Cina.
La Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri ha un repertorio vastissimo che spazia dalle tradizionali marce militari ai brani classici e operistici sino a comprendere composizioni moderne e contemporanee.
Il complesso, noto in tutto il mondo per l’elevata professionalità dei suoi orchestrali e per il fascino delle splendide uniformi, è stato diretto, nel tempo da Luigi Cajoli, Luigi Cirenei (allievo di Pietro Mascagni e compositore della ormai famosa Marcia d’Ordinanza dell’Arma dei Carabinieri), Domenico Fantini e Vincenzo Borgia. Dal 2000 è Direttore il Ten. Col. M° Massimo Martinelli.