Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Arutjun Kotchinian
Arutjun Kotchinian PDF Stampa E-mail

kotchinian.jpgDopo aver terminato gli studi in lingue comunitarie e letteratura, Arutjun Kotchinian ha deciso di studiare canto al Conservatorio “Čajkovskij” di Mosca con Yevgeny Nesterenko. Si è perfezionato con Tom Krause e Helmuth Rilling. È vincitore di numerosi importanti concorsi di canto quali il “Belvedere” Vienna nel 1995, “Ard” di Monaco di Baviera nel 1996, “Bbc Singer of the world” e “Operalia” nel 1997, “Maria Callas” ad Atene nel 1999.
I suoi primi successi in scena sono stati con i ruoli di Mozart: Leporello (1994) e il ruolo del titolo Don Giovanni (1995) al Flemish Opera Antwerp, ruolo in cui ha inoltre debuttato con notevole successo al Teatro Liceu di Barcellona.
Il giovane basso armeno al Covent Garden di Londra è stato Lodovico in Otello diretto da Daniele Gatti insieme a José Cura. Successivamente ha cantato il ruolo di un Sacerdote in Moses und Aron di Schönberg diretto da Kent Nagano a Los Angeles. Durante le passate stagioni ha cantato in Turandot alla Staatsoper Hamburg, nel Te Deum di Bruckner con Lopez Coboz a Madrid, in Oedipus Rex al Liceu di Barcellona, in Trovatore al Covent Garden di Londra e concerti con Vladimir Fedoseyev al Konzerthaus di Vienna.
In Italia ha cantato Luisa Miller (Wurm) al Teatro alla Scala sotto la guida di Lorin Maazel ed al Teatro La Fenice di Venezia, Rigoletto al Teatro Lirico di Cagliari e al Teatro Verdi di Trieste (con la direzione di Daniel Oren).
Arutjun Kotchinian svolge un’intensa attività concertistica che lo ha visto impegnato in un ampio repertorio sinfonico, di oratori e messe come gli Stabat Mater di Rossini e Dvořák, i Requiem di Verdi, Mozart e Dvořák e il ciclo Canti e danze della morte di Musorgskij orchestrate da Šostakovič.
Ha inciso Iolanta di Čajkovskij con la Warsaw Philarmonic, L'armonia del mondo di Hindemith e Ritter Blaubart di von Reznicek (con la direzione di Marek Janowski), la Sinfonia n. 13 e n.14 di Šostakovič per Capriccio.