Ars Cantica Consort Stampa
Emanazione solistica dell'Ars Cantica Choir, l'Ars Cantica Consort è un ensemble specializzato nell'esecuzione del repertorio vocale cameristico concertato o a voci sole.
Formazione professionale, ha partecipato a numerose rassegne, festival e stagioni concertistiche in Italia e all'estero tra i quali il Festival Internazionale Mozart di Rovereto, e l'International Chor Forum di Alzenau, Germania, il ciclo delle Settimane Bach (XV appuntamento) organizzate dalla Società del Quartetto in collaborazione con il Comune di Milano presentando un inedito programma monografico dedicato a J.C. Bach e il prestigioso ciclo Musica e poesia a S. Maurizio, il Teatro Bellini di Catania.
Ha cantato al Festival Musica e cinema: immagini e suggestioni sonore (Aosta, 1999), sonorizzando dal vivo la proiezione di due cortometraggi, musicati, per sestetto vocale e percussioni, dal compositore Paolo Manfrin.
Ha inciso l'integrale dei Salmi Suavissimi et Devotissimi a 5 di Vincenzo Ruffo (Dejavu Retro Gold, R2CD, Prima registrazione discografica).
Nell'agosto 2003, ad Arezzo, Ars Cantica Consort, parte integrante di Ars Cantica Choir ha vinto il Primo Premio assoluto al 20° Concorso Corale Nazionale Guido d'Arezzo, il Primo Premio assoluto al 51° Concorso Corale Internazionale Guido d'Arezzo, e il Gran Prix 'Città di Arezzo' nell'ambito del 51° Concorso Corale Internazionale Guido d'Arezzo.
Fin dalla sua fondazione è diretto da Marco Berrini.