Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Ars Cantica Choir 2011
Ars Cantica Choir 2011 PDF Stampa E-mail
Ars-CanticaFondato nel 1988 a Milano e, oggi, formato da cantanti professionisti, Ars Cantica Choir si è imposto fin dagli esordi all’attenzione di pubblico e critica per la sua versatilità, che rende questa formazione corale capace di accostarsi alle diverse epoche musicali nel pieno rispetto dello stile e della prassi esecutiva propri di ognuna di esse, dal Rinascimento ai giorni nostri.
Vincitrice di numerosi Primi Premi in Concorsi Corali Nazionali e Internazionali, la formazione vanta la collaborazione con importanti festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero fra i quali ricordiamo il Festival Internazionale Mozart di Rovereto, la Sagra Musicale Umbra, la Società del Quartetto di Milano, il prestigioso ciclo Musica e poesia a S. Maurizio di Milano, I Pomeriggi Musicali di Milano, il Teatro Bellini di Catania, il Teatro Due di Parma, l’Associazione Scarlatti di Napoli, Ferrara Musica, l’Orchestra Sinfonica Marchigiana, l’International Chor Forum (Germania), il Festival di Musica Antica di Malaga e il Festival di Torre del Mar (Spagna).
Ars Cantica ha collaborato con I Virtuosi Italiani, l’Orchestra Stabile di Bergamo, Il Quartettone, l’Orchestra del Teatro “C. Coccia” di Novara, l’Orchestra del Teatro Comunale di Ferrara, l’Orchestra Sinfonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica di Malaga (Spagna).
Grande successo di pubblico e stampa hanno riscosso i recenti concerti in Spagna (Madrid, Malaga). Al 2010 risale anche la collaborazione con Riccardo Chailly. È del mese di febbraio 2011 la prima registrazione discografica della versione del Requiem di Mozart nella trascrizione per soli, coro e pianoforte a 4 mani di Carl Czerny.
Il suo fondatore e direttore stabile è Marco Berrini.
La formazione è stata ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009 e 2010.