Aron Quartett Stampa
aronquartet.jpgL’Aron Quartett si è costituito nel 1998 e con grande rapidità si è imposto a livello internazionale. Tutti e quattro i musicisti già annoveravano collaborazioni con le più importanti orchestre viennesi, con Ernst Kovacic, Heinrich Schiff e con altri grandi musicisti quali Isaac Stern, Max Rostal, William Primrose, Mischa Maisky, Ralph Kirchbaum e Sandor Vegh nonché alcuni membri dell’Amadeus Quartet e de La Salle Quartet. Nel 2004, hanno partecipato al Webern Festival tenutosi al Konzerthaus di Vienna, eseguendo l’integrale delle composizioni di Webern; hanno inoltre partecipato ai Bbc Proms a Londra. La loro grande attività li ha inoltre visti impegnati in tournée in Messico, Giappone, Finlandia, Austria. Hanno debuttato alla Carnegie Hall di New York nel 2001; sono seguiti concerti ad Amsterdam, San Pietroburgo, Mosca ed Helsinki e nel 2002 alla Wigmore Hall, come anche ad un concerto Ebu trasmesso in diretta in 21 paesi europei.
L’Aron Quartett è quartetto in residenza nell’Arnold Schönberg Center di Vienna, e si esibisce regolarmente nell’ambito della relativa stagione concertistica. Il quartetto ha partecipato ai maggiori Festival europei, suonando con l’Alban Berg Quartet al Konzerthaus di Vienna, al Leamington Festival in Inghilterra con Sharon Kam, Bruno Canino, Oleg Maisenberg e Philippe Entremont, affermandosi tra i più interessanti quartetti della scena europea.
Dopo la presentazione alla stampa a Londra dell’incisione dell’integrale dei Quartetti di Schönberg, nel marzo 2004 all’Austrian Cultural Forum, sono stati acclamati dalla critica e recensiti dal Bbc 3 Magazine, dal Guardian e da Strad Magazine. Il Quarterly Review of Modern Music “Tempo” ha scritto a tal proposito: «L’Aron Quartett ha eseguito i Quartetti di Schönberg con maestria tecnica e limpidezza di suono, in un’acustica ideale».
L’Aron Quartett ha inoltre inciso il Quintetto con pianoforte di César Franck con Philippe Entremont e ha iniziato l’incisione dell’integrale dei Quartetti di Erich Wolfgang Korngold e del Quintetto con pianoforte con Henri Sigfridsson.