Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Andrew Kennedy
Andrew Kennedy PDF Stampa E-mail
kennedy.jpgAndrew Kennedy si è formato presso il King’s College, Cambridge e il Royal College of Music a Londra. Ha fatto parte del Young Artists Programme alla Royal Opera, Covent Garden dove ha interpretato numerosi ruoli principali da solista. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il premio “Bbc Cardiff Singer of the World Rosenblatt Recital Song”, il “Borletti-Buitoni Trust” e il prestigioso “Young Artist Award” della Royal Philharmonic Society. Ha fatto anche parte del “New Generation Artists Scheme” di Bbc-Radio 3.
Tra i ruoli operistici ha interpretato Tamino ne Il flauto magico alla English National Opera, Flute nel Sogno di una notte di mezza estate alla Royal Opera House, Jaquino nel Fidelio al Glyndebourne Festival, Ferrando in Così fan tutte al Glyndebourne Touring Opera, Nemorino ne L’elisir d’amore all’Opera North e Tom Rakewell ne La carriera di un libertino a La Monnaie e all’Opéra de Lyon.
Tra le recenti esecuzioni dei lavori di Britten si contano Notturno con la Bbc National Orchestra of Wales, (pubblicato anche per Bbc Music Magazine), Serenata per tenore, corno e archi con la Bbc Scottish Symphony Orchestra e Bbc National Orchestra of Wales e Les illuminations con lo Scottish Ensemble all’Edinburgh International Festival. Ha cantato Spirit of England di Elgar nel Last Night dei Bbc Proms 2007 e ha registrato il brano in un Cd con Susan Gritton e la Bbc Symphony Orchestra.
Appassionato interprete del repertorio cameristico, Andrew Kennedy tiene numerosi recital per l’Europa e l’Inghilterra: è recentemente apparso al Wigmore Hall con Julius Drake, al London Symphony Orchestra St Luke’s con Stephen Osborne, al Leeds Lieder Festival con Iain Burnside e alla Cadogan Hall per i Bbc Proms 2007 con il Nash Ensemble e Edward Gardner. Ricordiamo tra l’altro il recital d’apertura del 2005/06 Concertgebouw Recital Series ad Amsterdam con Roger Vignoles.
La sua discografia comprende due Cd da solista (uno di musiche di Vaughan Williams con il Dante Quartet e uno di musiche di Peter Warlock) più altri tre in uscita nel 2008 (Songs di Strauss con Roger Vignoles, Songs di Liszt con Iain Burnside e un Cd di William Dennis Browne, Gurney and Eugene Goosens con Julius Drake).