Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Andrea Portera
Andrea Portera PDF Stampa E-mail

PorteraAndrea Portera ha studiato flauto e composizione al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, seguendo il corso di Salvatore Sciarrino. Ha inoltre studiato alla Scuola di Musica di Fiesole con Kamram Khachech e Giacomo Manzoni. Ha ottenuto riconoscimenti da compositori quali Berio, Fedele, Vacchi, Abbado, Bussotti, Luis de Pablo, Nishimura, Rihm, Corghi, Halfter, Osokawa.
È
stato premiato in oltre venticinque concorsi di composizione, tra cui il Togni, il Viotti, l’Evangelisti, il Bucchi (per il quale ha ricevuto la medaglia d’Argento dal presidente della Repubblica). Ha vinto il Secondo Premio al Toru Takemitsu Award, Lutoslawski Award e molti altri. I suoi lavori sono stati eseguiti dalla Tokyo Philharmonic Orchestra, la Symphonic Orchestra of the Slovak Radio, la Estonia National Orchestra, Orchestra of Colors (Athens), Spco Chamber Orchestra in Minnesota, Gaudeamus Ensemble.
Ha avuto pubblicazioni dalla Suvini Zerboni, Hudobne Centrum Slovakia. Ha tenuto un corso di Progettazione in Musica all’Università di Architettura di Genova. È autore di libri didattici per Le Monnier e Mondadori. È supervisore delle partiture per la rivista Chitarre.
Insegna analisi, armonia complementare, composizione e video scrittura alla Scuola di Musica di Fiesole. Il suo catalogo include più di ottanta opere.