Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Andrea Battistoni
Andrea Battistoni PDF Stampa E-mail
BattistoniAndrea Battistoni è uno dei giovani emergenti del panorama musicale italiano. Nato a Verona nel 1987, inizia gli studi musicali a sette anni con Petra e Zoltan Szabò, proseguendo la propria preparazione al Conservatorio “Dall’Abaco” della sua città, dove consegue nel 2006 il diploma in violoncello. Si perfeziona poi in Germania con Mickael Flaksman e nel 2008 consegue la laurea di Biennio Specialistico. Comincia lo studio della direzione d’orchestra nel 2004. Dal 2006 prosegue gli studi di direzione con Ennio Nicotra a Perugia e in Russia, a San Pietroburgo, dove ha la possibilità di dirigere concerti con la St. Petersburg State Symphony Orchestra. Fondamentali per la sua formazione i tre anni di studio con Gabriele Ferro presso la Scuola di Musica di Fiesole. È stato assistente di Piercarlo Orizio e ha preso parte a masterclass di Gilberto Serembe.
Si è perfezionato nel 2009 con Gianandrea Noseda all’Accademia Musicale di Stresa, dirigendo una parte del concerto conclusivo con la Royal College of Music Orchestra di Manchester.
Ha fatto il suo debutto al Festival Internazionale “A.B. Michelangeli” di Brescia e Bergamo alla guida dell’Orchestra di Padova e del Veneto nel giugno 2008 e nell’ottobre 2008, grazie a Maurizio Barbacini, del quale è stato assistente, ha luogo il suo debutto operistico con La bohème presso il Teatro di Basilea.
La sua interpretazione della Sinfonia n. 6 “Patetica” di Čajkovskij alla testa dell’Orchestra del Teatro Verdi ha ricevuto un’accoglienza trionfale nel 2009 di Trieste, dove è stato immediatamente invitato per un concerto sinfonico-corale. Nell’aprile 2009 si è esibito per il Festival VeronaContemporanea dirigendo l’Orchestra dell’Arena di Verona in musiche di Stockhausen e John Adams. Nel settembre 2009 alla Villa Reale di Napoli ha debuttato con l’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli (Mozart e Čajkovskij) riscuotendo un grande successo. Con la stessa Orchestra è tornato ad esibirsi nel maggio 2010 con un programma di Dvořák (Concerto per violoncello con Enrico Dindo) e Rachmaninoff ed è stato reinvitato per una produzione operistica nella prossima stagione.
Ha recentemente debuttato con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, nei rispettivi Teatri e nel gennaio 2010 ha fatto il suo debutto operistico in Italia con Bohème al Teatro Filarmonico di Verona. In febbraio si è esibito con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana (pianista Ivo Pogorelich) e con l’Orchestra da Camera di Mantova. Successivamente ha debuttato al Teatro Massimo di Palermo (maggio 2010), mentre sono previste a luglio la prima esibizione con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e a dicembre con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Per la stagione 2009/10 del Teatro Verdi di Trieste ha diretto nel giugno 2010 il balletto Antonio con la compagnia Antonio Marquez e l’Orchestra del Teatro Verdi; nello stesso teatro inaugurerà le stagione 2010/11con La traviata con Mariella Devia nei panni della protagonista. Nell’agosto 2010, al Festival Giovane del Rossini Opera Festival, dirigerà a Pesaro Il viaggio a Reims; nello stesso mese farà il suo debutto al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca con un programma concertistico (solista Sergej Krilov). Tra i futuri impegni si segnalano Rigoletto e concerti sinfonici per la stagione del Filarmonico di Verona (2011) e Nabucco in Giappone con la Tokyo Philharmonic (2012).