Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Alice Severi
Alice Severi PDF Stampa E-mail
severi.jpg Nata a Domodossola nel 1987, Alice Severi ha iniziato gli studi musicali all'età di cinque anni.
Ha vinto ben diciotto primi premi assoluti di concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra cui il Concorso Pianistico 'Città di Stresa', il Concorso 'Bach' di Sestri Levante, il 'Rovere d'Oro', il Concorso Pianistico Europeo 'Moncalieri', il Concorso 'Schubert' di Ovada (dove ha vinto anche il primo premio assoluto di sezione), la 'Rassegna Musicale giovani pianisti' di Pinerolo, il Concorso Pianistico 'A. Speranza' di Taranto e, nel maggio 2006, l'XI Concorso Pianistico Internazionale 'Fryderyk Chopin', svoltosi presso il Castello Reale di Racconigi dove in finale ha eseguito il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Chopin.
Alice Severi si è perfezionata seguendo diverse master class di importanti pianisti come Aldo Ciccolini e Ludwig Hoffman, presso l'Accademia Pianistica 'Alberto Mozzati' di Mezzago.
Come solista ha debuttato all'età di nove anni suonando a Milano per le Serate Musicali e a Torino per L'Unione Musicale, ottenendo grande successo di pubblico e di critica.
Ha inoltre suonato per la Società dei Concerti di Prato, la Società del Giardino di Milano, gli Amici della Musica di Firenze, il Festival delle Nazioni di Città di Castello e per le società filarmoniche di Milano, Trento, Bologna e Monfalcone.
Nel 2000 si è esibita al Teatro Donizetti di Bergamo dove, accompagnata dall'Orchestra Stabile del Teatro, ha suonato il Concerto in Re minore per pianoforte ed archi BWV 1052 ed il Concerto per tre pianoforti ed archi BWV 1064 di Bach, e a Cremona con l'Orchestra Moruzzi con cui ha eseguito il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Chopin.
Si è inoltre esibita negli Stati Uniti e in Canada per tre anni consecutivi durante i quali è stata più volte invitata a partecipare a trasmissioni televisive della NBC.
Le sue doti prodigiose sono state apprezzate da celebri pianisti come Paul Badura Skoda e Marta Argerich che, subito dopo uno dei suoi concerti per le Serate Musicali di Milano, ha desiderato ascoltarla suonare nella 'Sala Verdi' del Conservatorio. Da molti anni studia con Alberto Baldrighi, docente di pianoforte presso l'Istituto Pareggiato 'Monteverdi' di Cremona.