Alexander Romanovsky Stampa
RomanovskyDescritto da Carlo Maria Giulini come «un pianista di grande talento», Alexander Romanovsky si è affermato sulla scena internazionale vincendo il Primo Premio del prestigioso Concorso Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano, all’età di diciassette anni. Hanno fatto seguito due Cd sull’etichetta Decca con le musiche di Schumann, Brahms e Rachmaninoff che sono stati altamente acclamati dalla critica internazionale.
Nato in Ucraina nel 1984, Alexander Romanovsky è recentemente apparso da solista sia con la Mariinsky Orchestra diretta da Valery Gergiev nella Mariinsky Concert Hall di San Pietroburgo sia con l’Orchestra Nazionale Russa diretta da Mikhail Pletnev alla Tchaikovsky Concert Hall di Mosca, come anche con la Royal Philharmonic Orchestra alla Barbican Hall e la English Chamber Orchestra. È stato invitato ai maggiori festival europei, tra i quali La Roque d’Anthéron in Francia, il Klavier-Festival Ruhr in Germania, il Chopin Piano Festival in Polonia ed è un frequente ospite del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo. Ha suonato con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e ha compiuto tour con Vladimir Spivakov ed i Virtuosi di Mosca esibendosi a Kiev, nei Paesi Baltici ed in Francia.
Nella scorsa stagione Alexander Romanovsky è apparso in recital due volte alla Wigmore Hall di Londra, al Festival delle Notti Bianche di San Pietroburgo, al Festival di Bolzano, al Festival de Colmar (Francia) ed a East Neuk Festival (Scozia). Ha recentemente inciso i Concerti n. 1 e n. 2 di Glazunov con l’Orchestra Nazionale Russa diretta da José Serebrier per Warner Classics e le Variazioni Diabelli di Beethoven per Decca.
Nella stagione 2010/11 è stato invitato al Ravinia Festival con la Chicago Symphony Orchestra e James Conlon e al Vail Valley Music Festival dove debutta con la New York Philharmonic diretta da Alan Gilbert; inoltre suonerà con la Filarmonica Nazionale Russa diretta da Vladimir Spivakov, la Royal Philharmonic Orchestra diretta da Grzegorz Nowak e l’Orchestra Sinfonica Tchaikovsky di Radio Mosca diretta da Vladimir Fedoseyev.
I prossimi impegni includono recital alla Concertgebouw di Amsterdam, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, al Conservatorio Verdi di Milano, concerti con la Stuttgarter Philharmoniker e la Hallé Orchestra.