Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Alessandra Marianelli 2010
Alessandra Marianelli 2010 PDF Stampa E-mail
MarianelliAlessandra Marianelli è nata nel 1986 inizia lo studio del canto nel 2000 con il soprano Maria Billeri e cura la preparazione musicale con la professoressa Pieralba Soroga. Frequenta anche il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno e nel 2001, a soli quindici anni, vince il Secondo Premio al concorso internazionale “Cascinalirica”. Debutta nel 2002 come Barbarina nelle Nozze di Figaro di Mozart ai Teatri Verdi di Pisa, Politeama Pratese e Teatro dei Rinnovati di Siena. Nel giugno 2004 ottiene il Secondo Premio al concorso “Spiros Argiris” di Sarzana.
Tra il 2003 ed il 2005 ha cantato in Belle Hélène a Pisa e a Lucca, a Prato nella Messa in do minore K. 427 di Mozart e nel Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn, partitura che esegue anche a Firenze con l’Orchestra Regionale della Toscana, in Midsummer Night’s Dream di Britten a Pisa, Lucca e Livorno, nel Requiem di Fauré a Prato, nel Peer Gynt di Grieg a Firenze, Pisa ed Empoli, al Festival di Jesi con La serva padrona, nel Parsifal al Carlo Felice di Genova, a Siena con la Messa in do maggiore di Mozart, al Comunale di Firenze nel Don Carlos diretta da Zubin Mehta, ne La serva padrona a Lugo di Romagna, ne La Sonnambula a Bilbao, dove ottiene un particolare successo, nella IX Sinfonia di Beethoven e Le nozze di Figaro al Festival di Stresa, in Serva padrona al Comunale di Bologna, in Gianni Schicchi a Jesi e Fermo.
Nel 2006 ha cantato Zerlina del Don Giovanni all’Opera di Roma (con la regia di Zeffirelli) al Filarmonico di Verona, Reggio Emilia, Treviso, Fermo e Jesi, l’Incoronazione di Poppea al Festival Mozart de La Coruña, il Falstaff alla Monnaie di Bruxelles, Pisa, Livorno, Lucca e Ravenna, Il flauto magico e Requiem di Mozart al Festival di Stresa. Nel 2007 ha partecipato con Sonnambula a Verona, Bassano e Padova, con Don Giovanni al Verdi di Trieste e Pordenone, con il Re pastore al Festival Mozart di La Coruña, con il Turco in Italia al Rossini Opera Festival, con La clemenza di Tito al Festival di Stresa, con Falstaff al Regio di Torino, con Cappello di paglia di Firenze al Carlo Felice di Genova.
Apre il 2008 con Turco in Italia al Verdi di Trieste e a Pordenone e seguono il Requiem di Mozart all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, il Rigoletto a Lima, l’Orfeo al Real di Madrid, un Concerto a Oviedo. Ha aperto la stagione del Real di Madrid con Ballo in maschera ed ha partecipato al film di Carlos Saura Io Don Giovanni interpretando arie di Mozart. Il 10 Giugno 2009 è diventata madre per la prima volta: si chiama Nicola, figlio di Michele Mariotti.
Tra i prossimi impegni: Un giorno di regno al Regio di Parma, Ballo in maschera a Bilbao, Don Giovanni a Montecarlo, Carmen al Comunale di Bologna e a Tokio, Don Giovanni in Minnesota e a Bologna, Boris al Regio di Torino, Elisir d’amore a Las Palmas.
È stata ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 2005, 2006 e 2007.