Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Alessandra Maria Ammara
Alessandra Maria Ammara PDF Stampa E-mail

ammara.jpgAlessandra Maria Ammara, giovane pianista, ha attirato l’attenzione del mondo musicale in seguito alle sue brillanti affermazioni in alcuni importanti concorsi internazionali (“Giovan Battista Viotti” di Vercelli, “José Iturbi” di Valencia, “Van Cliburn” di Fort Worth). Nel 2000 è stata una dei tre “Laureates” al Concorso “Esther Honens” a Calgary ed ha così ulteriormente intensificato la propria attività concertistica, debuttando in tutta Europa (Musikhalle di Amburgo, Salle Cortot di Parigi, Concertgebouw di Amsterdam, Società Chopin di Varsavia, Teatru Manoel Malta), e in Cina, Hong Kong, Stati Uniti, Canada, Sud Africa, Brasile, sia come solista che con Orchestra (Orchestra Sinfonica della Rai, Orquesta Ciudad de Cordoba, Calgary Philharmonic Orchestra, Cape Town Philharmonic, Neue Philharmonie Westfalen).

La critica la definisce anche una sensibile interprete del repertorio cameristico. Ha collaborato con interpreti di rilievo come Rocco Filippini, Anton Kuerti, Alban Gerhardt, il Quartetto Takacs, il Quartetto Sine Nomine. Suona regolarmente in duo pianistico con Roberto Prosseda.

Ha inciso per l’etichetta canadese Arktos musiche di Debussy, Skrijabin e Chopin. Ha inoltre registrato le Polacche di Chopin nell’ambito dell’integrale chopiniana recentemente pubblicata dalla Brilliant Classics.

Ha studiato al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze con Roberto Caglieri ed all’Accademia Pianistica di Imola. Si è poi perfezionata presso l’International Piano Foundation e la Scuola di Musica di Fiesole con alcuni tra i più grandi musicisti di oggi, tra cui Paul Badura-Skoda, Dimitri Bashkirov, Leon Fleisher, Karl Ulrich Schnabel, William Naboré, Maria Tipo e Fou Ts’ong.

Il suo repertorio comprende Chopin, Schumann, Scriabin, Fauré, Debussy, Ravel, Busoni. Si è recentemente dedicata alla riscoperta di autori come Roslavetz, Mijaskovsky e Giacinto Scelsi, del quale ha eseguito i preludi pianistici in prima esecuzione assoluta al Festival Scelsi di Roma (gennaio 2005).