Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Akademie für Alte Musik Berlin
Akademie für Alte Musik Berlin PDF Stampa E-mail
AkademieFondata nel 1982 a Berlino Est, Akademie für Alte Musik Berlin (abbreviata in Akamus) si è rapidamente affermata come una delle orchestre più importanti del mondo. Ad ogni stagione l’ensemble è ospite dei centri musicali europei più significativi quali Vienna, Parigi, Amsterdam, Zurigo, Londra e Bruxelles. Innumerevoli tournée hanno portato l’orchestra in tutta Europa, in Asia, America del Nord e del Sud. Nel 2011 Akamus è impegnata in concerti e opere in nove paesi europei, compie il suo terzo tour negli Stati Uniti e debutta in Cina.
Dalla riapertura nel 1984 del Konzerthaus di Berlino, l’orchestra vi organizza un proprio ciclo di concerti. Dal 1994 l’Akademie für Alte Musik Berlin viene regolarmente invitata alla Staatsoper Unter den Linden di Berlino e alle Innsbrucker Festwochen der Alten Musik. Ogni asnno tiene circa 100 concerti, dai piccoli ensemble alle grandi formazioni sinfoniche, e suona sotto la direzione artistica die suoi konzertmeister Midori Seiler, Stephan Mai, Bernhard Forck e Georg Kallweit.
Un’intensa collaborazione artistica unisce da oltre venti anni l’ensemble al direttore René Jacobs, con cui ha realizzato molte opere e oratori. La più recente collaborazione ha portato alla registrazione del Flauto magico di Mozart. Akamus ha inoltre collaborato con continuità con Marcus Creed, Daniel Reuss, e Hans Christoph Rademann. Di notevole successo la collaborazione con il Coro da Camera Rias, testimoniata da diverse registrazioni che hanno vinto numerosi premi della critica. Akamus lavora regolarmente con cantanti quali Andreas Scholl, Sandrine Piau, Bejun Mehta e Cecilia Bartoli.
Akademie für Alte Musik Berlin continua a consolidare la sua reputazione internazionale grazie anche alla posizione di ensemble residente del Radialsystem V e della collaborazione con la compagnia di danza Sascha Waltz & Guests, con cui ha prodotto Medea (musica di Pascal Dusapin), Dido & Aeneas (musica di Henry Purcell) e il concerto coreografico Four Elements - Four Seasons. Produzioni queste che confermano la caratteristica creative e innovativa dell’ensemble
Il successo internazionale di Akamus è sottolineato dalla vendita di oltre un milione di copie di dischi. Incide in esclusiva dal 1994 per Harmonia Mundi France, vincendo premi quali il Grammy Award, il Diapason d’Or, Cannes Classical Award, Gramophone Award e Edison Award. Nel marzo 2006 Akamus ha ricevuto il Premio Telemann della città di Magdeburg.
Per il Cd di Dido & Aeneas, Akamus ha vinto il premio della critica tedesca nel 2009. Per la registrazione della Brockes Passion di Telemann ha vinto il Midem Classical Award 2010 e lo Choc de l’année. Nel febbraio 2011 Il flauto magico è stato scelto dal German Radio Critics’ Award.