Skip to content
Siete qui: Home Press Press releases archive Press releases 2005 SECONDO CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE “SETTIMANE MUSICALI DI STRESA” 2005
SECONDO CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE “SETTIMANE MUSICALI DI STRESA” 2005 PDF Print E-mail
Paola Calderone è la vincitrice del Secondo Concorso Internazionale di Composizione “Settimane Musicali di Stresa” - 2005 con l’opera Lucientes.

La giuria internazionale, presieduta da Azio Corghi e sotto la direzione artistica di Gianandrea Noseda, ha assegnato il Premio tra le quarantotto partiture pervenute da tutto il mondo.

Paola Calderone, trentatreenne milanese diplomata in Pianoforte e in Composizione, ha già vinto altri concorsi internazionali. Sue composizioni sono state commissionate ed eseguite nell’ambito di diverse rassegne e festival di musica contemporanea in Italia e all’estero.

L’opera vincitrice Lucientes verrà eseguita il 27 agosto 2005 dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Vasily Petrenko nell’ambito della 44ª edizione delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore. È prevista la ripresa radiofonica a cura di Rai RadioTre dell’intero concerto, il brano sarà inoltre pubblicato da Rai Trade Edizioni Musicali.

La giuria del Concorso ha inoltre segnalato con una menzione speciale la composizione intitolata Somnium di Silvia Colasanti.


Stresa, 13 giugno 2005