Skip to content
Siete qui: Home Press Press releases archive Press releases 2005 Piemonte dal Vivo – Liveday 2005
Piemonte dal Vivo – Liveday 2005 PDF Print E-mail
La Regione Piemonte, in collaborazione con la Fondazione CRT e con l’Associazione Fondazioni Casse di Risparmio Piemontesi, organizza per il 20, 21 e 22 maggio prossimi il weekend di Piemonte dal Vivo - Liveday 2005: un panorama di proposte che coinvolge 50 festival piemontesi di danza, musica, cinema e teatro, dislocati in oltre 35 beni culturali piemontesi tra musei, castelli, residenze sabaude, piazze, parchi e sacri monti.
Le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, come ogni anno, partecipano all’iniziativa: protagonista del concerto il Coro delle Settimane Musicali di Stresa, diretto dai maestri Franco Pallotta e Federica Maiocchi, accompagnato dal flauto di Chiara De Monte e con il soprano Esther Haarbeck. Il concerto verrà proposto sabato 21 maggio nella Chiesa dell’Isola Pescatori alle ore 15.00 e “bissato” in quella dell’Isola Bella alle ore 16.30.
L'itinerario proposto dal Coro delle Settimane Musicali di Stresa si annuncia particolarmente interessante per l'accostamento di due mondi vocali diversi per epoche e per culture; quello europeo e quello nord europeo.
Ascoltare Bortniansky, Stravinsky, Rachmaninov ed Arvo Part sarà come scoprire la profonda spiritualità del popolo russo; una musica malinconica, meditativa, profondamente religiosa a volte arcaica ma intensamente illuminata dai magici colori della liturgia ortodossa.
Le suggestive ed intime atmosfere della musica russa verranno quindi intercalate da quelle di Verdi, Messore, Poulenc, Busto, Filippi e Mozart che sul celebre Salmo "Laudate Dominum" costruisce una fra le sue più ispirate pagine musicali, ricca di stupore, di pace interiore e di rara bellezza.
L’ingresso ai concerti è gratuito, mentre, grazie ad una convenzione con la Navigazione Lago Maggiore, ai partecipanti verrà applicata una tariffa speciale per il tragitto in battello (euro 4.20 per andata e ritorno da Stresa, euro 2.20 da Carciano all’Isola Bella).
La giornata stresiana di Piemonte dal Vivo prosegue alle ore 21.15 nella Chiesa di S. Ambrogio con il concerto (anch’esso gratuito) dell’organista spagnolo Joxe Benantzi Bilbao Riguero. Organizzato dall’Associazione Culturale Storici Organi del Piemonte, il concerto prevede musiche di J.S. Bach, Mendelssohn, Franck.

13 maggio 2005