Siete qui: Home Press Press releases archive Press releases 2005 Colori Nordici - comunicato di chiusura
Colori Nordici - comunicato di chiusura PDF Print E-mail
Con la suite dall’Uccello di fuoco di Stravinskij eseguita dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai sotto la direzione di Pietari Inkinen si è conclusa sabato 10 settembre la 44ª edizione del festival internazionale “SETTIMANE MUSICALI DI STRESA E DEL LAGO MAGGIORE”, che, a partire dal 27 luglio, tra Meditazioni in Musica e Colori Nordici ha offerto venticinque appuntamenti con la grande musica.

I risultati positivi degli ultimi anni si sono ripetuti anche in questa stagione. Infatti, nonostante le condizioni meteorologiche avverse abbiano impedito lo svolgimento nelle sedi previste di alcuni concerti en plein air, in particolare per gli attesissimi eventi dell’Isola Madre e dei fuochi d’artificio, si sono ulteriormente incrementate le presenze di pubblico (+ 12% circa), grazie anche alle nuove convenzioni stipulate con associazioni ed enti di natura diversa.

L’inaugurazione del 19 agosto al Palazzo dei Congressi di Stresa, con l’Orchestra delle Settimane Musicali di Stresa sotto la direzione di Gianandrea Noseda, ha registrato il tutto esaurito, oltre ad un lusinghiero successo di pubblico e critica.

Altro “tutto esaurito” accompagnato da un plauso unanime si è registrato per l’ormai classica semi-scenica di un’opera mozartiana. Le nozze di Figaro del 22 agosto hanno entusiasmato per la regia e la direzione di Gianandrea Noseda, che ha accomunato un cast di cantanti di alto profilo alla già menzionata Orchestra del Festival.

L’evento del 4 settembre ha visto la realizzazione di un progetto originale di Oskar Schlemmer, uno dei più rappresentativi artisti del Bauhaus, con la proiezione della sua opera Les Noces (1927-28) in simultanea con il lavoro omonimo di Stravinskij. Questa particolare sinergia tra musica e arte ha stupito ed affascinato il pubblico che anche in questa occasione ha gremito il Palazzo dei Congressi.

È proseguita anche quest’anno la collaborazione con la Rassegna Editoria & Giardini del Comune di Verbania, che ha permesso la visita guidata dei giardini di Villa Rusconi Clerici e di Villa S. Remigio in occasione dei concerti ivi tenuti.

Un buon successo ha avuto infine, nelle Antiche Cucine di Villa Rusconi-Clerici, la mostra delle opere di Lucio Del Pezzo, autore di “Armonia delle sfere”, immagine–simbolo dell’edizione 2005 del Festival. La mostra è stata organizzata dal Comune di Verbania e dalle Settimane Musicali, in collaborazione con la Galleria d’Arte Contemporanea Excalibur.

Importante il sostegno di Publitalia ’80, concessionaria pubblicitaria delle reti Mediaset, che ha mandato in onda anche quest’anno la campagna di spot televisivi incentrata sul Festival e i suoi splendidi luoghi. Il quotidiano La Stampa, media sponsor delle Settimane Musicali, ha inoltre fattivamente proseguito nella sua collaborazione con il Festival

Il Festival ha potuto godere, come nelle scorse edizioni, dell’importante sostegno di enti pubblici e privati, quali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, la Regione Piemonte – Direzione Turismo Sport e Parchi e la Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo, il Comune di Stresa, la Provincia del Verbano – Cusio – Ossola, la Provincia di Varese, il Comune di Villadossola, il Comune di Verbania, il Comune di Vogogna e il Comune di Cannobio, la Fondazione CARIPLO, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione CRT, la Fondazione BPN per il territorio e la Banca Popolare di Intra. Si sono aggiunti infine quest’anno a questo importante elenco sponsor quali Lottomatica ed Esselunga.

Stresa, 12 settembre 2005