Giovani all'Opera and The barber of Seville Print

L’Accademia Musicale di Stresa propone quest’anno Il barbiere di Siviglia, un impegno oltremodo arduo, data l’estrema popolarità dell’opera. Voglio precisare che la sua realizzazione è legata alle capacità di ogni cantante; non potendo disporre di scenografie, il lavoro è stato improntato sull’espressività teatrale di ogni singolo personaggio. I giovani scelti hanno tutti ottime qualità e un’età compresa tra i 23 anni e i 28.
Racconteremo una storia divertente, ma sopratutto cercheremo di far emergere anche i lati umani e talvolta sofferenti di alcuni personaggi. Un lavoro approfondito, che sicuramente crea mille problemi ai ragazzi che affrontano questo capolavoro. Ma questa è l’Accademia: cercare di infondere in ognuno dei partecipanti l’energia per spingersi oltre tutto ciò che si vede e si è già visto.
Un’opera storica, ricca, musicalmente impeccabile dove si sorride, ci si emoziona, ci si interroga, ci si stupisce... ma alla fine vince l’Amore o il Potere? Il nostro compito sarà solo uno, scoprire tutto ciò che è scritto e donarlo con ricchezza d’intenti e di passione nel nome di Rossini, che ci ha regalato questo incredibile capolavoro! Forza Ragazzi... all’Opera!

Natale De Carolis