Leonidas Kavakos Print

kavakos-250.jpgIl calibro del suo talento è stato riconosciuto quando Kavakos era ancora adolescente, nel momento in cui vinse il Concorso Sibelius nel 1985 ed in seguito il Concorso Paganini nel 1988. Dopo questi successi, il musicista ricevette inviti da tutti gli angoli del mondo e la sua reputazione aumentò rapidamente.
Kavakos ora appare in concerti assieme alle grandi orchestre del mondo e direttori sia in Europa che in Nord America, oltre che in regolari appuntamenti a rinomati festival internazionali e nel campo della musica da camera e dei recital.
Nella stagione corrente, Kavakos lavora con la London Philharmonic Orchestra, London Symphony Orchestra, Royal Concertgebouw Orchestra, Boston Symphony, Chicago Symphony, Russian National Orchestra e Vladimir Jurowski in tournée a New York, Philadelphia Orchestra, Filarmonica della Scala e Maggio Musicale Fiorentino. Il suo debutto lo scorso autunno con la Pittsburgh Symphony diretta da Noseda gli valse questo riconoscimento, «il violinista Leonidas Kavakos può essere il più significativo artista debuttante che ha visitato Heinz Hall in un decennio… uno non può fare a meno di perdersi nei miracoli della articolazione che segna il suo modo di suonare». La stagione di recital include la London's Wigmore Hall, Philadelphia, Amsterdam, Parigi, Madrid, Belgrado, Zagabria, Milano, Copenhagen e Stoccolma.
Nell’agosto 2006 Kavakos è stat nominato Direttore Artistico designato della Camerata Salzburg, succedendo a Sir Roger Norrington all’inizio della stagione 2007/08. I suoi rapporti con la Camerata Salzburg gli procurano l’opportunità di sviluppare il proprio repertorio sinfonico e creare programmi con questo celebrato ensemble che egli conduce e dirige nei più noti appuntamenti mondiali. Insieme si esibiscono due volte a stagione nelle serie Abbonamenti Camerata al Mozarteum, in Salisburgo, così come in Italia, Germania, Spagna e Grecia.
Nel febbraio 2006, Kavakos ha presentato la Camerata Salzburg nel festival da lui fondato al Megaron, Atene, in una serie di tre programmi dedicati a Mozart, suonando i cinque Concerti per violino e dirigendo tre ultime sinfonie. I concerti sono stati registrati e sono stati pubblicati da Sony con ampio successo.
Kavakos è un affermato musicista da camera e collabora con molti partner illustri: Heinrich Schiff, Natalia Gutman, Emanuel Ax, Lars Vogt, Elisabeth Leonskaya. La scorsa stagione è apparso in vari concerti da camera al Verbier Festival ed ha tenuto recital in Inghilterra, Germania, Italia. Kavakos è apparso in molte stagioni al festival di Salisburgo ed alla Wigmore Hall. Nell’ottobre 2006 il Concertgebouw ha presentato Kavakos in un fine settimana di recital ed in un concerto con la Camerata Salzburg.
Nel 1991 il violinista ha vinto il premio Gramophone per la prima registraizone mai effettuata della versione originale del Concerto per violino di Sibelius (1903/04) per Bis. Ulteriori registrazioni includono il Concerto per violino di Hindemith con la Bbc Philharmonic (Chandos), le Sonate di Ysaÿe (Bis), opere di Debussy, Kreisler, Paganini et al.
(Delos) così come Humoresques di Sibelius (Finlandia). Nel 2003, Ecm ha pubblicato le sue registraioni delle Sonate di Enescu e Ravel insieme al pianista Péter Nagy. Le sue registrazioni per Ecm dei lavori di Bach e Stravinsky sono state ampiamente elogiate, «…la squisista tenerezza del suono da alla musica un senso di bellezza intensa e senza tempo… questa performance è eccezionale per its unruffled poise and delicious details. Da non perdere».  Gramophone maggio 2005
Leonidas Kavakos suona uno Stradivari "Falmouth" del 1692.