James Ehnes Print
ehnes001.jpg Nato nel 1976 a Brandon, Canada, James Ehnes ha rapidamente ottenuto una reputazione eminente come giovane violinista. Ehnes si è già esibito con molte delle maggiori orchestre mondiali tra cui si annoverano quelle di Boston, Chicago, Philadelphia, Los Angeles, Pittsburgh, New York, la London Symphony, Philharmonia, Czech Philharmonic, Dso Berlin e la Nhk Symphony Orchestra. Ha lavorato accanto numerosi direttori quali Vladimir Ashkenazy, Marin Alsop, Charles Dutoit, Ivan Fischer, Paavo Järvi, Lorin Maazel, Sir Charles Mackerras, David Robertson, Jukka-Pekka Saraste e Christian Thielemann.
Nella stagione 2005/06 Ehnes si è esibito con la London Symphony Orchestra diretta da Alsop, la Philharmonia Orchestra diretta da Ashkenazy, la New York Philharmonic diretta da Maazel e ha debuttato con la Chicago Symphony diretta da Robertson. Si è esibito anche con Berlin Symphony, Bbc Philharmonic, Scottish Chamber Orchestra, Orchestra Philharmonique de Liege e Bournemouth Symphony, così come in recital e concerti cameristici assieme a musicisti internazionali al Deauville Festival in Francia. Nel Luglio 2006 Ehnes si è esibito con la Cleveland Orchestra, Philadelphia Orchestra e Los Angeles Philharmonic, riscuotendo l'unanime consenso della critica.
I prossimi ingaggi di Ehnes prevedono concerti a Londra ed un tour per il Regno Unito con la Philharmonia Orchestra e Sir Andrew Davis, una nuova collaborazione con la New York Philharmonic e Maazel; concerti con la Orchestre National du Capitole de Toulouse, Orchestre National de Bordeaux-Aquitaine e Royal Liverpool Philharmonic, e con la Bbc Scottish Symphony Orchestra al Festival d'Autunno di Praga.
James Ehnes tiene un cospicuo numero di recital per l'Europa ed il Nord America, e ha fatto apparizioni al City of London Festival, Ravinia, Montreux, Festival de la Chaise-Dieu ed al Festival delle Notti Bianche in St Petersburg. In qualità di musicista da camera, ha collaborato con Leif Ove Andsnes, Louis Lortie e Yo-Yo Ma.
La più recente registrazione di Ehnes riguarda l'edizione completa dei Concerti per violino di Mozart, eseguita con un'orchestra allestita specialmente per l'occasione e diretta dallo stesso Ehnes, registrazione selezionata da Bbc Music Magazine quale caposaldo nelle incizioni di tali brani. La discografia di Ehnes include anche un'incisione dei Concerti di Bruch insieme a Charles Dutoit e la Montréal Symphony ed un recital di Dvorak, Janacek e Smetana insieme a Eduard Laurel per Analekta, di cui 'The Daily Telegraph' ha scritto: 'C'è colore, impeto ritmico, un senso di gioia pura. Contemporaneamente la performance attesta la totale finezza di Ehnes, il suo caldo lirismo e tenerezzaΣ' Tra le numerose incisioni per Chandos si ricordano lavori di Hummel, Dohnányi, Dalla piccola ed il Concerto di Dvorak con i Bbc Philharmonic diretti da Gianandrea Noseda.
Ehnes ha iniziato lo studio del violino a quattro anni, diventando pupillo del noto violinista canadese Francis Chaplin all'età di nove, debuttando in orchestra con la Orchestre Symphonique de Montréal a tredici e diplomandosi alla Juilliard School nel 1997, vincendo il premio Peter Mennin 'for Outstanding Achievement and Leadership in Music'.
James Ehnes suona un Stradivari 'ex Marsick' del 1715 della Fulton Collection, che l'artista ringrazia sentitamente per il prolungato prestito.
È stato ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 2004.